Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la cooperativa sociale Salvagente ripropone, anche per il 2021, il progetto SalvaEstate, un’opportunità educativa e ricreativa per adolescenti dai 14 ai 18 anni, fascia di età non coperta da proposte di centri estivi. Le attività saranno avviate il 14 giugno (ogni mattina dalle 9,00 alle 12,30), all’insegna di “Ossigeniamoci”, ovvero una sana boccata d’aria ricca di proposte interessanti a fronte di un lungo periodo, causa il Covid, di limitatezza nelle relazioni, nello sport e in generale nelle libertà personali, che hanno procurato nei ragazzi una sorta di apatia: il tentativo, quindi, è quello di offrire stimoli, suscitare curiosità, favorire lo stare insieme, fare esperienze dirette, toccare con mano.

“Questo percorso esperienziale ed educativo – spiegano Agnese Rustignoli e Marco Poggi, rispettivamente direttrice della cooperativa e referente di Ossigeniamoci – si avvarrà, per molte attività di uno strumento che per noi è anche un simbolo: ci riferiamo alla bicicletta, emblema di autonomia, oltre che mezzo di trasporto che favorisce il benessere personale: proprio sulle due ruote esploreremo il territorio forlivese, il centro storico, i parchi cittadini. Non mancheranno escurisioni anche a piedi alla scoperta di luoghi nascosti della città e laboratori tematici sul fumetto, sulla musica, sul teatro, sul giornalismo e anche sulla bicicletta, per scoprire come effettuare piccole riparazioni in autonomia. Oltre ai nostri educatori, Ossigeniamoci (che si protrarrà fino al 9 luglio) si avvarrà del supporto di alcuni esperti, quali Federico Montanari (associazione ambientalista L’Umana Dimora), che ci guiderà nelle escusioni alla scoperta della cultura del territorio, Umberto Pasqui, professore, giornalista e curatore del blog “Il Foro di Livio”, che curerà il laboratorio di giornalismo e guiderà i partecipanti alla scoperta della Forlì più sconosciuta. Forte attenzione sarà, inoltre, dedicata al tema dell’ambiente e della sua cura, come suggerito anche dall’Agenda 2030, con proposte di attività di plogging”.

Fra gli obiettivi di Ossigeniamoci c’è anche quello di favorire approfondimenti in ambito culturale, con la visita alla Mostra su Dante e in ambito lavorativo, con incontri specifici con esperienze economiche del territorio, fra cui quella di “Maglia Rosa Social Bike”, punto vendita forlivese, che commercializza, guarda caso, biciclette ristrutturate: un’attività significativa e strettamente collegata a questo mezzo di trasporto personale, così presente in tutto il progetto.

Il SalvaEstate si caratterizzerà, poi, in una seconda fase, denominata “Ripartiamo” (dal 23 agosto al 10 settembre), che verterà principalmente sullo studio, funzionale alla ripresa dell’anno scolastico. L’attività, coordinata dall’educatrice Valentina Bellini, verrà proposta in piccoli gruppi diversificati per età e interesserà le materie scientifiche (matematica, fisica, scienze della terra) e quelle linguistico/umanistiche (italiano, latino, inglese, francese e spagnolo): non rientra in questo modulo il recupero dei debiti, che invece verrà affrontato in un ulteriore spazio denominato “Tandem” (referente l’educatore Roberto Giunchi), riservato a lezioni frontali insegnante/ragazzo finalizzate a questo scopo. L’accesso al progetto SalvaEstate può essere di una o più settimane sia per Ossigeniamoci che per Ripartiamo con costi differenziati: mentre per quanto riguarda Tandem, la cooperativa sociale Salvagente propone pacchetti di ore di lezione individuale.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 345.4867218 – e mail: coopsalvagente@gmail.com.