Mission

Presente a Forlì dal 1999 in veste di Associazione Aiuto allo Studio e dal 2009 come cooperativa, il Salvagente è un punto di riferimento per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile e per l’integrazione fra italiani e immigrati di prima e seconda / terza generazione.

Il centro di aiuto allo studio il Salvagente è un centro di aggregazione giovanile, in cui gli studenti delle scuole medie e superiori possono affrontare, con la compagnia di adulti, il “lavoro” dello studio, riscoprendone il senso e la bellezza. Mentre molti si preoccupano, quasi unicamente, di far divertire i giovani, di farli evadere dalla loro quotidianità, il Salvagente vuole essere un luogo dove aiutare i ragazzi a prendere sul serio la propria vita e quindi anche i bisogni legati alla scuola, che grande spazio occupa nelle loro giornate, senza tralasciare però preziosi momenti conviviali e di festa.

Quello che sta a cuore, infatti, è aiutare i ragazzi a scoprire il fascino della conoscenza, guidandoli a scoprire che è possibile vivere lo studio come un’occasione di crescita e di espressione personale, recuperando così quella curiosità di fronte alle cose che è indispensabile per appassionarsi al mondo e alla vita. Senza formule magiche o tecniche infallibili, ma con la pazienza e la tenacia di chi, come compagno di viaggio, si affianca ai ragazzi senza paura di sporcarsi le mani, “ripara” e invita a ripartire.

Vi sembra una bella sfida? Decisamente sì, la posta in gioco è molto alta, ma memore dei piccoli grandi miracoli di ogni giorno, la cooperativa si sente di rischiare ancora una volta, per diventare sempre più un luogo di speranza e di convivenza per tutta la scuola e per tutta la città!

Molti ragazzi che frequentano il Salvagente, infatti, recuperano interesse per lo studio e capacità di impegno scolastico.

Sono sempre di più le scuole, le famiglie e le realtà del territorio che manifestano apprezzamento e desiderio di collaborazione con la nostra realtà.

5x10000
5x10000