L’estate per gli adolescenti è certamente un periodo un po’ complesso, in quanto, archiviato l’anno scolastico e lo studio, c’è la necessità di organizzare al meglio il tempo libero, senza la presenza dei genitori, impegnati nel lavoro.

Da diversi anni la cooperativa sociale Salvagente offre risposte in questa direzione con progetti integrati fra loro, in grado di mettere a disposizione dei ragazzi (fascia 14-18 anni) sia opportunità di svago sia esperienze positive e qualificanti per la loro crescita. L’estate 2022, così come è stata concepita dai tutor della cooperativa (nella foto) propone tre percorsi, denominati Ossigeniamoci, Tandem e Ripartiamo, che si svolgerano presso la Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano di Forlì.

“Il primo step (Ossigeniamoci) – spiega Agnese Rustignoli, direttrice della cooperativa – sarà avviato il 13 giugno e ogni mattina (dalle 9,00 alle 12,30) per tre settimane proporrà più esperienze con l’obiettivo di scoprire nuove cose, conoscere nuovi amici e divertirsi. Si tratta di un mix esperienziale che si compone di passeggiate in città (a piedi e in bicicletta), laboratori tematici, attività di piscina e anche escursioni fuori dal nostro territorio. In questo percorso, oltre ai noi tutor, i ragazzi saranno accompagnati da due esperti, quali Federico Montanari (associazione L’Umana Dimora), che approfondirà gli aspetti naturalistici ed ambientali dei luoghi che andremo a visitare e Umberto Pasqui (giornalista e storico), che ci guiderà alla scoperta dei beni culturali del territorio, dei personaggi storici della Romagna”.

Per quanto concerne la componente laboratoriale, nei locali della cucina della Parrocchia, insieme a Mandy Barucci e Mariangela Troiano, con la supervisione della sig.ra Giovanna, i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare ed imparare un classico procedimento tipico della gastronomia romagnola, ovvero la creazione della pasta fresca e la realizzazione di cappelletti, tortelli e tagliatelle. Di particolare interesse sarà anche l’esperienza e il contatto con la cooperativa sociale Lavoro Con di Forlì, dove si realizzano lavori di serigrafia (stampa su tessuti) con l’impiego nei processi produttivi di persone con disabilità e svantaggio sociale. Non mancheranno le attività sportive, i giochi da tavolo e l’attenzione alle nuove tecnologie.

“Credo che il contatto con la cooperativa Lavoro Con – continua Agnese – abbia una duplice finalità: da una parte avvicinerà i ragazzi ad un’attività lavorativa interessante come la stampa su abbigliamento, scoprendone gli aspetti tecnici e tecnologici, dall’altra li sensibilizzerà verso una relazione positiva con persone svantaggiate”.

Il percorso estivo continuerà con Tandem, ovvero la possibilità dal 1 luglio, di prenotare lezioni di studio personalizzate per attività didattiche di recupero con i vari insegnanti della cooperativa. Il terzo step, denominato Ripartiamo, sarà avviato il 29 agosto per una durata di 2 settimane e rappresenterà un percorso di riavvicinamento al nuovo anno scolastico, nella forma delle aule studio, dove la presenza dei tutor garantirà un accompagnamento sulle materie umanistiche, scientifiche e sulle lingue straniere. In Ripartiamo sarà attivato uno specifico percorso per i ragazzi che hanno terminato la 3a Media, per i quali è alle porte il test d’ingresso alle Superiori, che verrà adeguatamente preparato proprio in questo contesto.

Per informazioni ed iscrizioni: cooperativa Salvagente, tel. 345.4867218 – e mail: coopsalvagente@gmail.com