Giovedì 20 dicembre si è svolta la tradizionale Festa di Natale della cooperativa Salvagente, quale momento di festa in vista delle vacanze. E’ stato un momento veramente coinvolgente per lo spirito di allegria ed amicizia palpabile nell’aria, che ha contagiato tutti, ragazzi, tutor e insegnanti, felici di vivere insieme questa esaltante esperienza.

Come al solito i giochi di gruppo proposti dai tutor, con in testa la coordinatrice Agnese Rustignoli, hanno creato subito un ambiente caldo e decisamente vivace. Il primo gioco proposto è stato una staffetta creativa: i ragazzi sono stati dotati di cucchiai di plastica e cannucce e, con l’ausilio di questi strumenti, dovevano trasportare, passandoli uno a uno fra loro, i pop corn dal punto di partenza a quello di arrivo, cercando di non farne cadere e portarne a destinazione il maggior numero possibile. In seconda battuta un altro gioco veramente interessante e originale: l’addobbo di un albero di Natale umano, ovvero per ognuna delle due squadre, prima formatesi, è stato scelto un ragazzo che doveva essere addobbato con festoni, palline ed altri oggetti colorati. Potete immaginare le risate vedendo crescere questi particolarissimi Alberi di Natale!!!! A lavoro terminato i capi squadra hanno motivato quanto realizzato con simpatiche e originali argomentazioni. Infine, come ultimo gioco, la costruzione di palazzi e città colorate con piatti e bicchieri di plastica variopinti: qui è emersa, forte e chiara, la capacità organizzativa e creativa dei ragazzi. Si sono confrontati sulla tipologia di costruzione da realizzare e hanno messo tutto il loro ingegno nella produzione di costruzioni veramente ben fatte e, anche in questo caso, motivate con fantasia.

Insomma un trionfo della gioia e dell’amicizia, tipico dello spirito del Salvagente, che è continuato nella celebrazione della Santa Messa e della cena comunitaria.