Giovedì 31 maggio presso la cooperativa sociale Salvagente è prevista la tradizionale Festa di fine anno, a cui sono invitati tutor, insegnanti e ovviamente tutti i ragazzi. Il programma prevede le normali attività di studio dalle ore 15,00 fino alle 18,00. A seguire sono previsti giochi in gruppo e alle ore 19,30 la Cena comunitaria ad base di hog dog, patatine fritte e gelato.

Nel corso dell’evento sono previste due interessanti performance: innanzitutto la proiezione di un video, realizzato da Pavel, uno dei ragazzi che frequenta il Centro, tramite il quale intende comunicare ad amici, tutor ed insegnanti la sua visione della propria esperienza al Salvagente. In secondo luogo verrà proposta un’esibizione Rap, ideata da altri due ragazzi del gruppo, Leonardo e Andrea: anche questa performance nasce con il desiderio di esprimere le proprie emozioni dopo un anno di esperienza al Salvagente.

In realtà la Festa di fine anno non conclude le attività, infatti nel mese di giugno c’è la possibilità di usufruire delle Aule Studio (1a settimana), in particolare per i ragazzi che dovranno sostenere l’esame di stato: proprio per loro saranno, poi organizzate alcune mattinate specifiche per preparare le tesine e le prove scritte e orali.