La cooperativa Salvagente ha organizzato lo scorso 30 maggio, presso la propria sede, la festa di fine anno scolastico, a cui hanno partecipato circa 80 persone fra tutor, insegnanti e ragazzi, molti dei quali si sono impegnati nella preparazione dell’evento. Si è trattato di un evento all’insegna della gioia dello stare insieme e al desiderio – in linea con l’immagine che ha fatto da cornice a tutta l’attività annuale (quella della barca in mezzo al mare) – di mollare gli ormeggi verso l’autonomia, facendo comunque affidamento sulla cooperativa, quale “salvagente” e punto di riferimento costante.
“In effetti – spiega la coordinatrice Agnese Rustignoli – con questo evento ci siamo dati appuntamento alla ripresa del prossimo anno scolastico, ma in realtà, anche nel periodo estivo, siamo a disposizione di chi ha bisogno di una mano negli studi, magari per un rinforzo o un ripasso: il progetto “Salvaestate” risponde proprio a queste esigenze con diversi insegnanti disponibili per ore di lezioni (o pacchetti di ore) a servizio dei nostri ragazzi. Chi fosse interessato può contattare la nostra tutor e referente Mandy Balducci (tel. 345.4867218)”.
La festa ha preso vita con giochi all’aperto, a cui hanno partecipato anche diversi insegnanti, a cui è seguita la cena in stile fast food, con hot dog, patatine e tanto altro. Per rimarcare lo stile e il tema della festa, sui tavoli sono poste delle barchette realizzate dai ragazzi, in ognuna delle quali era stata inserita un’immagine significativa dell’attività appena conclusa all’interno del Salvagente.
“Abbiamo avuto anche alcune gradite sorprese – conclude Agnese – in primo luogo hanno partecipato all’evento anche alcuni ragazzi più grandi che hanno terminato il percorso di studio in cooperativa, ma con i quali è rimasto un saldo rapporto di amicizia, in secondo luogo è stato nostro ospite il cantautore texano Dee Faram, originario di Dallas, amico da quasi 50 di Piero Zattoni (uno dei volontari del Salvagente). Piero ci ha fatto questa sorpresa facendoci conoscere questo nuovo amico, che compone musica country e, tempo fa, ha anche scritto e portato in scena un musical dal titolo “Love can get you by”. Dee ci ha fatto, ascoltare accompagnato dalla sua chitarra, alcuni brani da lui scritti. Infine è stato emozionante ascoltare dalla voce di Pavel (foto con Dee Faram e Mandy Barucci), uno dei ragazzi che frequenta il nostro centro, una bellissima poesia da lui composta (leggi la poesia)“.